percorsi

 | cos’è il nordic walking | i benefici | il parco | i percorsi | le uscite |

Sono tre i percorsi realizzati nel territorio valliese: il primo, “Percorso dell’acqua”, di 4 km; il secondo, “Percorso del Bröt”, di 8,2 km; il terzo “Percorso del Mangher”.

“Percorso del Santuario Madonna del Mangher” è 80% sterrato, 15% asfalto e 5% prato, segnato in rosso è un percorso ad anello di sicuro interesse paesaggistico che attraversa i boschi di latifoglie e i borghi di Caschino, Porle, Sconzane, Gazzino, scoprendo i monumenti storici del paese, quali il santuario della Madonna del Mangher del 1723. Il percorso è ad anello ed è lungo 10 km, con possibilità di accorciarlo grazie alla variante percorrendo la strada principale. È un percorso composto da lievi salite e discese, ma i parametri basati sulla media dei dislivelli permette, grazie ad una buona lunghezza di rientrare nei percorsi adatti a tutti e con difficoltà facile. Grazie ai bastoncini di Nordic Walking si possono applicare e beneficiare delle tecniche di salita e di discesa. Lo sviluppo completo lo rende adatto a persone allenate; Per un breve tratto di circa 50 metri, dal km 9,050 al km 9,000 all’arrivo, la tecnica del nordic walking non è praticabile.

“Percorso del Bröt” composto dal 90% sterrato, dal 5% asfalto e dal 5% prato viene indicato con il color nero. È un percorso ad anello molto suggestivo, lungo 8 km, caratterizzato da passaggi in fitti boschi, alternati a scorci rocciosi, e da beni culturali del paese. Percorso molto impegnativo, adatto a persone con un buon allenamento. Presenta più tratti, seppur brevi, dove la tecnica del nordic walking non è praticabile.

“Percorso dell’acqua” al 100% sterrato, è un percorso di 4 km alla portata di tutti, segnalato in color azzurro, ha come punto di partenza principale il parcheggio addicente alla pista ciclabile in via Caschino e utilizzato come percorso scuola per l’apprendimento della tecnica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...