Inaugurazione nordic walking park – Vallio Terme – Brescia

nordicwalkingvalliotermebsVallio Terme a tutto Nordic
Inaugurazione “Nordic Walking Park”
11-12 maggio 2013

“In una palestra a cielo aperto alla scoperta del territorio”: è l’obiettivo del progetto “Nordic Walking Park” che la Pro Loco di Vallio Terme, in collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking Lago di Garda, il patrocinio del comune di Vallio Terme, della provincia di Brescia, UNPLI Lombardia e dell’Ecomuseo del Botticino, presenterà e inaugurerà nel corso del prossimo fine settimana, 11 e 12 maggio, a Vallio Terme presso il punto di partenza della pista ciclabile, in via Caschino.
Nel pomeriggio di sabato 11 maggio, a partire dalle ore 15 presso gli spazi della pista ciclopedonale, verrà allestito un villaggio nordico dove sarà presentato e divulgato il progetto sportivo del Nordic Walking, con lezioni introduttive ogni mezz’ora, ma anche con ampi spazi dedicati ai più piccoli, dove ci si potrà esercitare sotto la guida di istruttori certificati.
Alle 17 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Nordic Walking Park con il taglio del nastro, il discorso delle autorità e la benedizione del parroco don Angelo. Seguirà una passeggiata alla scoperta dei percorsi del parco. Alle 19 la dottoressa Celestina Gallinea terrà una conferenza sui benefici del Nordic Walking. A conclusione della giornata, dopo la cena presso i ristoratori valliesi, ci si ritroverà presso via Caschino per andare alla scoperta in notturna dei vari sentieri.

Si riprenderà poi nella mattinata di domenica 12 maggio, con l’apertura del villaggio nordico alle 9.30, con lezioni introduttive e itineranti ogni mezz’ora con gli istruttori della Scuola italiana. Seguiranno anche delle camminate sui tre percorsi certificati e adatti alla tecnica del Nordic per conoscere le sue caratteristiche. Dopo il pranzo seguiranno delle lezioni introduttive e itineranti sul territorio. Verranno messi a disposizione dei partecipanti i bastoncini e un punto ristoro presso l’oratorio.
Per l’occasione, nelle due giornate presso i ristoratori Locanda Ferandi, Ristorante Il Mirto e Osteria degli Amici da Geo sarà possibile gustare i piatti del territorio accompagnati dal menù nordico con risotto agli asparagi, fesa di vitello al forno, torta di mele o pere, ¼ vino, ½ di acqua e caffè a soli 15 euro, mentre presso le pizzerie sarà possibile mangiare il menù pizza a soli 10 euro.
Il Nordic Walking è una camminata nordica da effettuare con degli appositi bastoncini e guanti per proteggere le mani, un’attività sportiva, non agonistica, che consente di migliorare le proprie muscolature attraverso un movimento corretto. Un esercizio di fitness facile, poco costoso e divertente. Camminare all’aria aperta fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. La pratica del Nordic Walking è possibile a tutte le età.

Sono tre i percorsi realizzati nel territorio valliese: il primo, “Percorso dell’acqua”, di 4 km; il secondo, “Percorso del Bröt”, di 8,2 km; il terzo “Percorso del Mangher”.
“Percorso del Santuario Madonna del Mangher” è 80% sterrato, 15% asfalto e 5% prato, segnato in rosso è un percorso ad anello di sicuro interesse paesaggistico che attraversa i boschi di latifoglie e i borghi di Caschino, Porle, Sconzane, Gazzino, scoprendo i monumenti storici del paese, quali il santuario della Madonna del Mangher del 1723. Il percorso è ad anello ed è lungo 10 km, con possibilità di accorciarlo grazie alla variante percorrendo la strada principale. È un percorso composto da lievi salite e discese, ma i parametri basati sulla media dei dislivelli permette, grazie ad una buona lunghezza di rientrare nei percorsi adatti a tutti e con difficoltà facile. Grazie ai bastoncini di Nordic Walking si possono applicare e beneficiare delle tecniche di salita e di discesa. Lo sviluppo completo lo rende adatto a persone allenate; Per un breve tratto di circa 50 metri, dal km 9,050 al km 9,000 all’arrivo, la tecnica del nordic walking non è praticabile.
“Percorso del Bröt” composto dal 90% sterrato, dal 5% asfalto e dal 5% prato viene indicato con il color nero. È un percorso ad anello molto suggestivo, lungo 8 km, caratterizzato da passaggi in fitti boschi, alternati a scorci rocciosi, e da beni culturali del paese. Percorso molto impegnativo, adatto a persone con un buon allenamento. Presenta più tratti, seppur brevi, dove la tecnica del nordic walking non è praticabile.
“Percorso dell’acqua” al 100% sterrato, è un percorso di 4 km alla portata di tutti, segnalato in color azzurro, ha come punto di partenza principale il parcheggio addicente alla pista ciclabile in via Caschino e utilizzato come percorso scuola per l’apprendimento della tecnica.
I percorsi sono stati prima di tutto provati da chi già pratica il Nordic Walking per creare l’opportunità di praticare in qualsiasi stagione il benefico esercizio della camminata nordica.
Con corsi durante l’anno si avrà poi la possibilità di spiegare con materiali, le funzioni dell’abbigliamento e il gesto tecnico senza trascurare il variegato mondo della camminata con i bastoncini.

La Pro Loco Vallio Terme, insieme agli istruttori della Scuola italiana, ha potuto verificare quanto sia valido ed incoraggiante come disciplina sportiva. In poche parole: si cammina bene con notevoli sensazioni di facilità, equilibrio e sicurezza!

Per ulteriori informazioni http://www.nordicwalkinglagodigarda.ithttp://www.vallioterme.it menu nordico  15 €menù pizza a 10 €

Annunci

3 commenti

  1. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...